Creatività e maestria degli artigiani Italiani

di Mariangela Prestera

C’è chi cuce e chi dipinge. C’è chi lavora a maglia e chi svuota soffitte e cantine per ridare vita a mobili e soprammobili. Sono gli artigiani che reagiscono alla crisi trovando nei mercatini di città l’occasione d’oro per entrare in contatto con la gente, uscire dalla vetrina virtuale dei social e, non ultimo, portare avanti la loro passione.

A Milano La bottega di Patti 

crea e confeziona capi di abbigliamento donna su misura. La stilista è Patti, la cui passione per il cucito e i tessuti, è 

diventata la sua attività. Fantasia e grande attenzione alla qualità danno vita a modelli lineari e stilosi insieme, adatti a donne che cercano raffinatezza nelle lineesemplici e nei tessuti naturali. La bottega di Patti utilizza infatti solo fibre naturali, come il lino, il cotone, le lane e i misti cashmere.

Lara Zucchelli a Cremona recupera vecchi mobili, riportandoli ad una nuova vita con vivaci pennellate di colore. Gatti, temi floreali, mosaici, cuori e tanti altri soggetti spiccano su vasi, sedie e comodini grazie ad un mix di tecniche pittoriche. 

Complementi d’arredo originali che l’amore per la pittura e il restauro rendono perfetti per un tocco eclettico in ambienti dove gli accostamenti sono volutamente fuori dagli schemi.

 

Guardando gli abitini creati da Paola si ha l’impressione di entrare in un album d’altri tempi, con foto di bimbi vestiti a festa. Settedimaggio è una linea d’abbigliamento e accessori per bambini di Como, realizzata esclusivamente con tessuti e filati pregiati. Maglioncini, body, tutine, cappelli e accessori fatti a mano da Paola, che taglia, sferruzza e ricama sapientemente cashmere, piqué, voile, batista, gabardine... Il tocco di classe è negli inserti e nei ricami delicati con cui Paola arricchisce le sue creazioni, rendendo ogni capo unico e perfetto, per un baby-outfit molto, molto raffinato!

Dall’appuntamento annuale con Le invasioni botaniche, esposizione di piante, fiori ed alto artigianato nelle vie del centro città. Evento organizzato da PubliA divisione commerciale di SEC SpA, quotidiano La Provincia di Cremonae Crema, SGP events e Le Botteghe del Centro, con il patrocinio del Comune di Cremona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.